Vai al contenuto

Edificio industriale pluripiano – Introbio

COMMITTENTE: MOTO s.p.a.

Anno: 2008

Nuova costruzione

DESCRIZIONE:

Il capannone realizzato per MOTO s.p.a. è un edificio con strutture in cemento armato disposte su più livelli e collocato presso l’argine di un torrente. La sua posizione ha imposto alcune caratteristiche della struttura che dispone di un ampio interrato, posto a una quota inferiore rispetto al letto del corso d’acqua. Come soluzione per le strutture a rischio infiltrazioni è stata adottata una particolare tecnologia per le fondazioni e i muri: il sistema “vasca bianca” della ditta Drytech adottata per l’intera superficie dell’edificio.

Per quanto riguarda la struttura in elevazione, sono stati scelti dei pilastri prefabbricati collegati alle fondazioni con l’utilizzo di piastre PEIKKO. Invece, i vani scala, il vano ascensore e le solette sono realizzati con dei getti in opera in cemento armato.

Internamente, oltre alle aree di produzione, sono stati realizzati gli ambienti adibiti ad uffici, servizi al piano, spogliatoi e laboratorio di collaudo.

Per quanto riguarda l’esterno sono stati realizzati tutti i sottoservizi necessari per lo svolgimento ottimale delle attività di produzione, le aree per movimento delle merci e il parcheggio per i dipendenti.