Vai al contenuto

Ville in stile contemporaneo – Garlate

COMMITTENTE: Privato

Anno: 2020

Nuova costruzione

DESCRIZIONE:

La costruzione delle ville Spreafico sorge su un terreno ripido con vista lago presso il centro storico. Le due ville contraddistinte da due volumi di forma simile si innestano su un basamento parzialmente comune identificato da un rivestimento in pietra e sottolineato da una superficie curva in netto contrasto con i volumi squadrati che regge. Questo spazio, seminterrato racchiude i box, raggiungibili da un viale di ingresso, e il piano seminterrato delle due abitazioni. La zona giorno è in entrambi i casi posta al piano terra da cui si gode della vista sul lago e dell’accesso alle aree verdi esterni. Le ampie vetrate di questo piano donano agli spazi interni molta luce soffusa grazie a un sistema di schermature appositamente studiato.

In particolare, nel caso della villa sud al livello della zona giorno si può accedere a una piscina di proprietà circondata dalla natura.

Lo stile delle abitazioni è una contemporanea unione di tecnologie e materiali: il cemento armato è rivestito in pietra locale a richiamo del centro storico vicino, ad eccezione dell’ingresso, l’acciaio e il legno, caratterizzano gli ampi spazi delle zone giorno a doppia altezza e danno un’immagine sobria e molto moderna.

I volumi superiori delle abitazioni vengono accentuati, oltre che dalla forma, dagli sbalzi che permettono di definire dei passaggi coperti e degli ombreggiamenti per la balconata inferiore curva.